Segnali di vita / 1
Aero Solero - MoaiPress

Segnali di vita / 1
Aero Solero
Rubrica 24 Giu 2022 André Guerrilla SPAM

Ho intercettato segnali di vita: tracce di nuovi e interessanti creatori. Loro sono intorno a noi, vivi e vegeti, occorre solo accorgersene e avvistarli. Con questa rubrica vi suggerisco artisti1 da esplorare (come si esplora ogni nuovo mondo), vi propongo nuove visioni, traiettorie anomale che sorpassano i soliti nomi. Pronti per il viaggio, apriamo nuove vie.

AERO SOLERO

Aero Solero è un silenzioso costruttore di universi. Occorrono sguardo acuto, pazienza e curiosità per comprendere i mondi che in questi anni ha materializzato su fogli, tavole e muri. Occorre anche molto tempo di visione (quindi prendetevelo) per capire lo spessore di questi mondi: sono stratificazioni di segni che compongono costellazioni. Ho sempre pensato che osservare i disegni di Aero Solero sia un po’ come osservare la volta celeste. I suoi punti sono distesi sul foglio piatto ma hanno diverse intensità e “distanze” proprio come le stelle sulle nostre teste.
Aero Solero lavora quotidianamente ai suoi universi. Li costruisce segno dopo segno, minuziosamente, lasciandoli espandere in modo spontaneo; alcune volte s’interrompe e riprende il lavoro nei giorni seguenti. Niente bozzetti o linee guida, le composizioni nascono da un primo punto che, come un motore immobile, genera nuove galassie in grado di espandersi e restringersi autonomamente sino a uno stato finale di equilibrio.
Questi mondi sono conservati in raccoglitori che mostra di rado: pochissime persone li hanno potuti sfogliare, restano nella sua stanza, in una piccola collezione di universi che chissà se mai deciderà di mostrare al pubblico.
Ad uno sguardo superficiale, la ricerca di Aero Solero s’inserisce in una scia ben precisa che va dall’espressionismo astratto al post-graffitismo, strada ampiamente percorsa da tanti negli ultimi anni, ma ad un’osservazione attenta si comprende che il suo percorso è del tutto anomalo, personale e non confrontabile: passa dai piccoli disegni a matita alle installazioni tridimensionali, dai dipinti a spray sfocati alle nette composizioni digitali. Salta con libertà da un filone all’altro, ci illude di seguire una strada ma poi, di colpo, la abbandona per un’altra.
Con questo volo irregolare prosegue la sua ricerca, senza fare rumore o produrre clamori, come tutte le cose preziose che prendono forma in silenzio mentre pochi se ne accorgono.

Il processo creativo di Aero Solero può essere intuito dal video “tratti-dis-tratti” (Sergio Pontillo, 2021).

A seguire una selezione di immagini.

Per approfondire -> Aero Solero

André Guerrilla SPAM
Membro del progetto Guerrilla Spam dal 2010. Oggi lavora nello spazio pubblico, in Italia e all'estero, con affissioni, muralismo, installazioni e performance. Tiene lezioni e workshop in scuole, accademie, comunità minorili, centri di accoglienza e carceri. Ha esposto in musei archeologici e musei d'arte moderna e contemporanea nazionali.
Segnali di vita / 1
Aero Solero
Rubrica 24 Giu 2022 André Guerrilla SPAM
Menù
Chiudi
OFFICIAL MEDIA PARTNER

RGB Soluzioni Web SNC di Regis Francesco & C. | Via Tripoli 16/Bis, Biella 13900 (BI) | info@rgbsoluzioni.com | P.IVA 02668540020 – REA BI – 204080

Link
Chiudi
Chiudi
FAQ